giovedì 6 giugno 2013

Una passeggiata nella storia.....


Una passeggiata nella storia.....

Il post di oggi è una passeggiata nella storia in un luogo di Ferentino che con la sua Porta Casamari è davvero suggestivo. La porta fu costruita intorno al II-I sec.a.C. in difesa dell'Acropoli e prese il suo nome dai monaci Cistercensi di Casamari che vennero a Ferentino e costruirono la chiesa di Santa Maria Maggiore (per ulteriori informazioni guardate QUI).


Molto vicino alle porta si trova un monumento (attualmente purtroppo inaccesibile), anch'esso di grande valore storico: il testamento di Aulo Quintilio.  Egli fu un uomo molto in vista nella Ferentino del II sec.d.C, quadrumviro per la giustizia e l'edilizia, gli venne dedicato questo monumeto ricavato dalla roccia viva, sulla quale vennero riportate le sue ultime volontà per la città (per approfondire e leggere il contenuto).
Dopo questo minuscolo approfondimento, ecco le fotine che abbiamo scattato lì vicino: abbiamo un grande tesoro e bisogna valorizzarlo e pubblicizzarlo in qualche modo. Non parlo di Ferentino soltanto. L'Italia è la culla della storia, il centro, il fulcro di un lungo periodo storico e forse proprio dal passato dovrebbe saper prendere la forza per tornare ai livelli di un tempo, per tornare quella nazione che tutti amiamo.










Outfit: vestito Ferrante, giacca ModaVip, sciarpa no brand, scarpe Piazza Italia, collana Avon, Orecchini no brand, bracciali H&M e Piazza Italia

Vi ho annoiato o questi accenni storici vi sono piaciuti?
Fatemi sapere

Baci
Laura

4 commenti:

  1. Non mi hai annoiata per niente anzi ho imparato qualcosa visto che non sono mai stata a Ferentino, a questo punto una mia visita potrebbe essere la giusta occasione per conoscerci!!!
    Bello il vestito e mi piacciono i capelli così!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visitato questo luogo ma dev'essere molto interessante!!!
    Di te mi piace tantissimo la tua semplicità e il tuo sorriso, ti seguo!

    Hily
    Life Behind a Lens

    RispondiElimina
  3. belle queste foto


    passa a trovarmi, nuovo outfit post , mi piacerebbe sapere cosa ne pensi
    un bacione
    Style shouts

    RispondiElimina
  4. I capelli, portati in questo modo, ti stanno benissimo...i toni del giallo si sposano con la tua favolosa carnagione :)

    RispondiElimina